Tutto ok, non c’è un euro!!!

Dalla pagina Facebook del Comune di Gambatesa si apprende che l’ente, a seguito della Determinazione Dirigenziale n. 2721 del 29/05/2020, si è collocato al 20° posto in graduatoria nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Molise finalizzato alla definizione di un piano di interventi nel settore della viabilità.???

Orbene, ognuno si sarà fatto una sua idea sull’opportunità di utilizzare la pagina social istituzionale dell’ente per manifestare, anche con termini non proprio eleganti, argomentazioni politiche di parte come se il Comune di Gambatesa fosse cosa propria della maggioranza consiliare e non anche dell’opposizione.

Ad avviso di noi consiglieri di minoranza la pagina istituzionale è a servizio dell’informazione dei cittadini e non deve essere utilizzata da chi la gestisce per esternazioni di parte che molto più correttamente dovrebbero essere fatte attraverso profili personali o di coalizione.

Ciò detto e venendo al risultato che si ritiene di aver raggiunto, per completezza di informazione si riporta il testo integrale della determina dirigenziale dalla cui lettura è possibile per chiunque verificare che oggetto di approvazione è solo un mero elenco di interventi nel settore della viabilità per i quali ad oggi non è stato stanziato né previsto alcun finanziamento.

Gli interventi ammessi sono oltre 120 e riguardano quasi tutti i comuni molisani. Ci verrebbe da dire davvero tutti BRAVI ? e non solo Gambatesa‼️!

Il Comune di Gambatesa si colloca ventesimo, il confinante Comune di Tufara primo !!! ?

E’ un atto di programmazione in sostanza non di concessione di finanziamento.

Ora bisognerà vedere tra gli interventi ammessi quanti verranno realmente finanziati ed in che tempi, questo però nessuno lo ha chiarito.

Occorre anche precisare che l’avviso pubblico in questione è stato bandito nel luglio 2019 e non ai tempi del COVID-19 (#coronavirus) ? come si vorrebbe lasciare intendere ai cittadini quasi come a dire che il risultato sarebbe ancor più grandioso inoltre dall’avviso sembrerebbe non esserci alcuna copertura finanziaria ?????.

(D.G.R. n. 277 del 23.07.2019 – ALLEGATO A ?ART. 9 – CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI E EVENTUALI AGGIORNAMENTI – Il Piano degli interventi sarà utilizzato dalla Regione nei casi in cui si renderanno disponibili le risorse finanziarie per la concessione di finanziamenti relativi agli interventi in materia di viabilità… ?ART. 10 – ALTRE INFORMAZIONI – La trasmissione della proposta progettuale non impegna la Regione a dare seguito alla realizzazione delle azioni proposte, né a corrispondere alcun indennizzo o rimborso ai soggetti richiedenti … L’Amministrazione regionale si riserva, altresì, di revocare o annullare la presente procedura, senza che i proponenti possano vantare alcuna pretesa…)

Chiariti questi aspetti, anche noi consiglieri di minoranza saremmo ben felici di vedere questa opera ad oggi solo programmata, in seguito anche realizzata, magari a regola d’arte e non come avvenuto per gli ultimi lavori di cui abbiamo parlato dei precedenti post.

Le informazioni fornite ai cittadini devono sempre essere precise e veritiere qualcuno direbbe “Carte alla Mano” soprattutto quando provengono dal profilo istituzionale del Comune.

Una cosa è certa le carte ? non mentono MAI e spesso rivelano sorprese ? inedite !!!

Segui i link ???

D.G.R. n. 277 del 23.07.2019

https://www.flipbookpdf.net/web/site/c6e1b003325f1c86464dd8387923e0d17954af60202005.pdf.html?fbclid=IwAR3j4x_dZ8rVI6xbTfJ311kSs8gq1dJfFeMSGEk7QK-AJx9Xds4-U-sCNe4

D. D. n. 2721 del 29-05-2020

https://www.flipbookpdf.net/web/site/f4084f840d68ebb2d5b300b4d454ec787bff1c87202005.pdf.html?fbclid=IwAR3IJHXm5Zeu2YKoaOrvyj1mQYUuuV-YnNM-mKvl7ybfSYDl7niNmf7boc4